Categoria: Psicologia

Quando si ha a che fare con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gli aspetti psicologici ricoprono un ruolo importante. Non nell’origine dei DSA, perché rientrano nei principi di esclusione, ma bensì nelle conseguenze. Infatti una diagnosi tardiva o un percorso scolastico che non tiene conto in modo adeguato di queste caratteristiche comporta nel tempo importanti ripercussioni sull’autostima, i sentimenti di autoefficacia e può creare sentimenti d’impotenza appresa.

Allorché i DSA non precludono una vita soddisfacente e piena di successo, le conseguenze psicologiche invece potrebbero creare non poche difficoltà. Esserne consapevoli pone le basi per affrontare queste sfide in modo opportuno.

Scopri tutti gli articoli della categoria:

Ansia scolastica e fobia scolare saperle riconoscere e vincere
Ansia scolastica e fobia scolare saperle riconoscere e vincere

L’ansia è sia positiva che negativa. L’ansia scolastica colpisce molti ragazzi adolescenti e sempre più bambini. Cos’è l’ansia per la scuola? Perché la scuola mette ansia? Come i DSA influiscono sullo sviluppo dell’ansia da prestazione scolastica e come si può superare. Scoprilo in quest’articolo.

leggi tutto
Emozione e apprendimento
Emozione e apprendimento

I DSA comportano un turbine di emozioni, anche negative. Qual è il nesso tra emozioni e apprendimento e il ruolo dell’intelligenza emotiva? Come possiamo aiutare i ragazzi con DSA?

leggi tutto
Impotenza appresa, la gabbia senza sbarre
Impotenza appresa, la gabbia senza sbarre

Ti sei mai sentito impotente davanti a una situazione che si ripete in modo persistente? Ti ritrovi a viverla come un fatto ineluttabile. Una condizione dalla quale non puoi scappare e che non puoi nemmeno cambiare? Sarà impotenza appresa? Scopriamo insieme cos’è e come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può incidere.

leggi tutto