Categoria: Psicologia

Quando si ha a che fare con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gli aspetti psicologici ricoprono un ruolo importante. Non nell’origine dei DSA, perché rientrano nei principi di esclusione, ma bensì nelle conseguenze. Infatti una diagnosi tardiva o un percorso scolastico che non tiene conto in modo adeguato di queste caratteristiche comporta nel tempo importanti ripercussioni sull’autostima, i sentimenti di autoefficacia e può creare sentimenti d’impotenza appresa.

Allorché i DSA non precludono una vita soddisfacente e piena di successo, le conseguenze psicologiche invece potrebbero creare non poche difficoltà. Esserne consapevoli pone le basi per affrontare queste sfide in modo opportuno.

Scopri tutti gli articoli:

Impotenza appresa, la gabbia senza sbarre
Impotenza appresa, la gabbia senza sbarre

Ti sei mai sentito impotente davanti a una situazione che si ripete in modo persistente? Ti ritrovi a viverla come un fatto ineluttabile. Una condizione dalla quale non puoi scappare e che non puoi nemmeno cambiare? Sarà impotenza appresa? Scopriamo insieme cos’è e come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può incidere.

leggi tutto