Strumenti compensativi DSA

Devi compilare il PDP, piano didattico personalizzato, di tuo figlio e arriva il lungo elenco di tutti gli strumenti compensativi per DSA e le varie misure dispensative disponibili. Cosa sono, perché usarli e come, ma soprattutto quali scegliere.

Strumenti compensativi DSA e misure dispensative nel pdp

ATTENZIONE:

Gli strumenti compensativi e dispensativi per DSA
non sono una facilitazione!

Premesso che gli alunni con DSA, non soffrono di deficit a livello intellettivo e cognitivo, gli strumenti compensativi per la dislessia non sono un’agevolazione. Perché possiamo dire questo?

Per definizione compensare significa controbilanciare ristabilendo un rapporto di equilibrio o di parità.

Lo potremmo perfettamente paragonare agli occhiali di un bambino miope. Portarli in classe non è una facilitazione, è un ristabilire una parità con gli altri alunni.

I DSA sono una caratteristica non una malattia

Quindi lo strumento compensativo è un dispositivo che permette di ristabilire un equilibrio con la classe.

Non è un facilitare il compito a livello cognitivo, perché lo sforzo intellettivo sarà il solito, ma in condizioni di parità.

Alla stregua degli occhiali da vista, non ci verrebbe mai in mente di mettere gli stessi occhiali ad ogni bambino che riferisce di non vederci bene.

Allo stesso modo, ogni dispositivo va valutato se è adatto al singolo ragazzo. Se non si facesse così, potremmo rischiare anche di peggiorare la sua situazione.

Ogni disturbo dell’apprendimento si presenta in modo particolare e diverso per ogni persona. Quindi i mezzi compensativi o dispensativi vanno scelti in maniera oculata.

Come scegliere gli strumenti compensativi DSA

Non basta mettere in mano un computer al ragazzo. Ci vuole un’attenta progettazione e metodologia didattica.

A questo scopo è importante capire e conoscere bene le caratteristiche di apprendimento del bambino. Ho trovato una riflessione molto interessante, invece di strumenti compensativi andrebbero chiamati strumenti potenziativi. In classe sono strumenti compensativi, perché ti mette in una condizione di parità con la classe. Ma a casa potenzia il proprio stile di apprendimento. Quindi la prima cosa da individuare è la personale maniera di apprendere.

Stili di apprendimento
Antonietti e Cantoia (Come si impara)

Verbale o visuale

Sistematico o intuitivo

Analitico o globale

Riflessivo o impulsivo

Autonomo o conforme

Ottimista o pessimista

Oltre alle caratteristiche specifiche del bambino bisogna tener conto della funzione specifica da compensare e dell’aspetto tecnico, ossia della competenza tecnica del bambino. Conoscere bene le funzionalità dello strumento compensativo, la sua accessibilità e usabilità, così come il contesto nel quale verrà usato, sono essenziali nell’orientare la propria scelta. Infine e non meno importante è necessario anche prendere in considerazione le caratteristiche tecniche del dispositivo e/o dello strumento specifico.

Quale strada scegliere?

Scegliere gli strumenti compensativi DSA

In questa sede facciamo solo un elenco dei vari mezzi a disposizione, i quali saranno presi in esame in maniera più dettagliata uno per volta. 

Non lo ribadirò mai abbastanza, per usare questi strumenti in maniera efficace ci vuole la collaborazione di tutte le figure che ruotano intorno al bambino, genitori, insegnanti, tutor ed educatori.

Facendo rete si otterranno i migliori risultati.

  • Sintesi vocale
  • Programma di video-scrittura
  • OCR – Riconoscimento ottico di caratteri
  • Riconoscimento vocale
  • Programmi per annotare i documenti PDF
  • eBook e Audiolibri
  • Tecnologie per la matematica
  • Programmi per note
  • Programmi per la creazione di mappe
  • Tecnologie per le lingue straniere
  • Condivisione
  • Altri programmi per l’organizzazione e la memorizzazione

Scopri i diversi strumenti compensativi per dislessici e non solo

PDP ne sfruttiamo la funzione strategica?

PDP ne sfruttiamo la funzione strategica?

Il PDP è un documento essenziale per aiutare gli alunni con DSA negli studi, ma spesso il Piano Didattico Personalizzato diventa un elenco di strumenti compensativi e misure dispensative. Vediamo perché non bisogna perdere di vista la sua funzione strategica e come fare.

leggi tutto
Studio e DSA: scegliere bene il visualizzatore pdf

Studio e DSA: scegliere bene il visualizzatore pdf

Lo studio per i bambini e i ragazzi dislessici o con altri DSA è sempre un punto dolente. Scaricare i libri scolastici digitali è il primo passo, ma è importante anche avere un buon ambiente di studio. Scegliere il giusto visualizzatore pdf può fare la differenza.

leggi tutto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Attenzione: controlla la tua casella di posta e non dimenticarti di confermare l'iscrizione!

Ti sei iscritto con successo. Controlla la tua casella di posta per confermare la tua iscrizione.