Strumenti compensativi DSA
A scuola, strumenti compensativi e DSA sono due concetti associati insieme in automatico. Di norma entro la fine del mese di novembre, all’ora di firmare il PDP (piano didattico personalizzato), i genitori hanno davanti a sé questo lungo elenco di strumenti compensativi e dispensativi: quali scegliere? La tentazione è quella di segnarli tutti per non sbagliare. Questo è pericoloso. Potremmo in realtà nuocere agli interessi del nostro piccolo dislessico. Comprendiamo bene cosa sono.
![Uomo pensieroso PDP, quali strumenti compensativi e dispensativi scegliere](https://www.dsaok.it/wp-content/uploads/2021/11/Uomo-pensieroso.jpg)
Cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative
Lo strumento compensativo è un mezzo didattico più o meno tecnologico che sostituisce o agevola la prestazione nell’abilità deficitaria. È da sottolineare, però, che dal punto di vista cognitivo, ovvero dell’apprendimento e della conoscenza, lo strumento non ne facilita il compito.
Quando gli strumenti compensativi non risultano funzionali, le misure dispensative permettono allo studente di essere esonerato dal compiere alcune prestazioni che, a motivo del disturbo, risulterebbero particolarmente difficoltose e comunque non ne migliorerebbero l’apprendimento. Anche in questo caso, la modalità cambia, ma non gli obiettivi di apprendimento.
Perché gli strumenti compensativi per i dislessici sono importanti
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro.
Qual è l’obiettivo della scuola?
Le indicazioni nazionali del 2012 recitano:
“La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”.
La scuola deve promuovere la conoscenza a livello di gruppo, ma tenendo conto delle diversità individuali.
![Giustizia La giustizia richiede uguaglianza e equità](https://www.dsaok.it/wp-content/uploads/2021/11/Giustizia.jpg)
Giustizia, uguaglianza ed equità
Gli obiettori all’uso di questi mezzi li considerano ingiusti nei confronti degli altri e quando vengono concessi (perché imposto dalla legge) non è insolito che abbassino il loro giudizio.
La giustizia. È necessario definire due concetti alla base della giustizia, l’uguaglianza e l’equità. L’uguaglianza richiede che tutti siano trattati con rispetto e dignità e l’equità le pari opportunità.
In sostanza gli strumenti compensativi per DSA permettono di ristabilire un equilibrio. Questi alunni vengono messi nella stessa condizione dei loro compagni.
![Bambino con gli occhiali Gli occhiali sono uno strumento compensativo](https://www.dsaok.it/wp-content/uploads/2021/11/Bambino-con-gli-occhiali.jpg)
Questi accorgimenti vengono usati solo per gli studenti con DSA? No. Un bambino con gli occhiali sta usando uno strumento compensativo.
È facilitato? No. Perché dovrà impegnarsi e studiare come i suoi compagni.
Però è messo in una condizione uguale ai suoi amici. Ha pari opportunità.
Quando e come usare mezzi compensativi
Pensiamo sempre al nostro ragazzino con gli occhiali. Quando li userà? Se fosse miope, sempre. Dal risveglio fino al momento di andare a dormire. Ma se avesse bisogno di un occhiale da riposo? In questo caso lo userebbe solo in precisi momenti o attività della giornata.
Lo stesso vale per le misure compensative. Dipende dalle necessità del bambino. Un determinato strumento può non essere vantaggioso o funzionale per qualcuno e risultare strategico per qualcun’altro. I DSA sono caratteristiche altamente individuali e si manifestano nei modi più svariati.
Per questo motivo la loro scelta dev’essere attenta e oculata. Per effettuarla è necessaria la condivisione da parte degli insegnanti, dei genitori e dello specialista. Tutte le figure sono necessarie perché questi strumenti devono far parte di un metodo di studio che accompagna lo studente sempre. Sia a scuola che a casa. Il ruolo dello specialista è ugualmente importante, perché avendo la consapevolezza del profilo funzionale del bambino saprà consigliare le migliori pratiche sia ai genitori, per lo studio a casa, ma anche agli insegnanti per la loro gestione in classe.
Come insegnare ai bambini dislessici
La risposta sembra difficile e complessa, ma non lo è realmente. Bisogna partire da due presupposti importanti. Il primo è che un dislessico ha un QI nella norma o superiore. È in grado di capire. Secondo per insegnare a chiunque è necessario stimolare, con o senza DSA, un impegno attivo. Nessuno si sente stimolato se lo ritiene una missione impossibile. Con gli strumenti giusti si favorisce un apprendimento attivo e produttivo per tutti.
Come scegliere gli strumenti compensativi DSA
Le parole chiave sono progettazione e metodologia didattica. Non basta mettere in mano un computer al ragazzo. Che ne pensi di questa definizione? Strumenti potenziativi.
Ti propongo questa riflessione: Strumenti potenziativi non sarebbero utili a tutti i ragazzi? Con la giusta guida metodologica, tutti possono acquisire una competenza che li rende artefici del loro apprendimento. Seguendo questo principio lo strumento compensativo diventa inclusivo e non causa di emarginazione. Motivo per il quale molti ragazzi con DSA li rifiutano.
In classe sono strumenti compensativi, perché forniscono pari opportunità. Ma a casa possono potenziare il proprio stile di apprendimento.
Per scegliere uno strumento bisogna individuare:
- la personale maniera di apprendere;
- la funzione specifica da compensare;
- il contesto nel quale verrà usato;
- la competenza tecnica del bambino;
- le funzionalità dello strumento compensativo, la sua accessibilità e usabilità;
- le caratteristiche tecniche del dispositivo e/o dello strumento specifico.
ALTA TECNOLOGIA
- personal computer
- sintesi vocale
- libri digitali
- programmi per annotare i documenti PDF
- programma di video-scrittura
- calcolatrice parlante e non
- OCR – Riconoscimento ottico di caratteri
- riconoscimento vocale
- eBook e Audiolibri
- editor di matematica
- smart pen
- dizionario elettronico
- registratore/lettore MP3
- LIM
- software per note, creazione di mappe
- tecnologie per le lingue straniere
- programmi per l’organizzazione e la memorizzazione
BASSA TECNOLOGIA
- mappe
- tavole grammaticali
- tavola pitagorica
- appunti del docente/compagni
- tabelle
- formulari
- lettura ad alta voce di qualcun’altro
Con questo in mente puoi firmare un PDP strategico e non solo burocratico.
Scopri i diversi articoli della categoria:
Strumenti compensativi e misure dispensative
PDP ne sfruttiamo la funzione strategica?
Il PDP è un documento essenziale per aiutare gli alunni con DSA negli studi, ma spesso il Piano Didattico Personalizzato diventa un elenco di strumenti compensativi e misure dispensative. Vediamo perché non bisogna perdere di vista la sua funzione strategica e come fare.
Studio e DSA: scegliere bene il visualizzatore pdf
Lo studio per i bambini e i ragazzi dislessici o con altri DSA è sempre un punto dolente. Scaricare i libri scolastici digitali è il primo passo, ma è importante anche avere un buon ambiente di studio. Scegliere il giusto visualizzatore pdf può fare la differenza.
I libri digitali: come essere pronti per la scuola
I libri digitali sono uno strumento che permette agli studenti con DSA di svolgere un studio proficuo. Scopri perché e come scaricare i libri scolastici in pdf gratis.
La sintesi vocale per leggere con le orecchie
La sintesi vocale è lo strumento compensativo principe per i dislessici. Vediamo le difficoltà che comporta, come sceglierla e come e perché imparare ad usarla efficacemente.
Strumenti compensativi e tecnologia: usiamoli ad arte
Gli strumenti compensativi sono nuove tecnologie, ma come le dovremmo considerare per aiutare i bambini con DSA a sfruttarle appieno. Alcuni spunti tratti da un webinar organizzato da USR e AID della Toscana.
Le mappe, come renderle uno strumento compensativo efficace
Le mappe sono tra i primi strumenti compensativi per ragazzi con DSA. Scopri come renderle uno strumento veramente utile ed efficace per acquisire nuovi apprendimenti con più facilità.