Categoria: Apprendimento

La definizione di apprendimento è molto ampia e comporta sia l’acquisizione che la modifica delle proprie conoscenze. Questo può avvenire in modi molto diversi, con l’esperienza e la pratica o con l’intervento di terzi, per esempio con un insegnante. Ovviamente questa categoria racchiude tutto ciò che ha attinenza con l’apprendimento scolastico, il quale è reso più difficile con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Che sia a scuola o a casa, capire come favorire l’apprendimento non è sempre semplice e scontato. Quindi è giusto esaminare le varie sfaccettature dell’apprendimento quando sono presenti difficoltà di tipo esecutivo, lettura, scrittura o calcolo, le varie sfide che si creano e alcune strategie per superarle con successo.

Scopri tutti gli articoli:

DSA e compiti, l’organizzazione è il segreto
DSA e compiti, l’organizzazione è il segreto

I compiti per casa non piacciono praticamente a nessuno, ma quando ci sono dei DSA diventano una vera è propria sfida, tanto da mettere in difficoltà non solo gli studenti piccoli o grandi che siano, ma spesso anche la famiglia che li deve aiutare in questo. Perché sono così problematici e come un’organizzazione adatta può cambiare le cose. Scoprilo in quest’articolo.

leggi tutto